Il progetto Bollati e Garantiti intende colmare lo smarrimento e la solitudine che i detenuti provano all’uscita dal carcere, attraverso la sperimentazione di una rete di supporto che faccia da ponte tra il carcere e la società esterna per il loro reinserimento nella collettività.
I detenuti saranno accompagnati in un percorso di crescita personale dal dentro al fuori dal carcere, attraverso la partecipazione a gruppi di confronto; sportelli di coaching dove scoprire le proprie potenzialità e talenti; momenti di orientamento al lavoro; percorsi per lo sviluppo delle abilità sociali. L’obiettivo finale dell’inserimento lavorativo e sociale viene agevolato attraverso la connessione con le aziende del territorio e l’assunzione tramite borse-lavoro. Infine, i detenuti sono chiamati ad essere protagonisti della crescita del territorio del rhodense partecipando a eventi nelle scuole e sul territorio dove assumeranno un ruolo di responsabilità nel sensibilizzare i cittadini, con particolare attenzione ai più giovani, in merito a tematiche legate alle tossicodipendenze, alle ludopatie, alla criminalità.
Il progetto è realizzato in collaborazione con la cooperativa Trasgressione, il Consorzio Idea Agenzia per il Lavoro, il Comune di Rho e Confcooperative Unione Regionale della Lombardia.