SPAZIO GIOVANI MARTESANA – UNA NUOVA AVVENTURA

Da aprile LaFucina è entrata nel progetto Spazio Giovani Martesana, la rete dei comuni della Martesana per lo sviluppo di nuove politiche giovanili. SGM è un progetto che esiste dal 1998, è un accordo di programma tra i rappresentanti delle politiche giovanili, che desiderano lavorare insieme a tutti gli attori del territorio della Martesana, su interventi e i servizi rivolti ai giovani.
Attualmente coinvolge i comuni di Bussero, Cambiago, Gessate, Carugate, Cernusco s/n, Segrate, Pessano con Bornago, Vimodrone, Cologno Monzese, ATS e Città Metropolitana, guidati dal capofila Cassina De’ pecchi.
LaFucina ha assunto il coordinamento pedagogico e della comunicazione con un progetto in cui il primo obiettivo è costruire una nuova alleanza tra i diversi attori locali.
Già dai primi incontri con assessori, tecnici, coordinatori e educatori il tavolo ha espresso una forte volontà di rendere i giovani protagonisti della propria comunità e di costruire a più mani le basi di un’identità condivisa del progetto Spazio Giovani Martesana. L’ambizione è di arrivare ad essere, un punto di riferimento e di attrazione per le nuove generazioni, attivando politiche giovanili “generative”.

Il primo appuntamento pubblico che vedrà in azione il progetto sarà l’occasione del ventesimo compleanno di SGM in programma il 23 giugno 2018. Il tavolo è già in prima linea per la progettazione che vedrà coinvolti gli attori dei territori, i giovani, le associazioni e tutti coloro che nel corso di questi anni hanno vissuto la Martesana.